Design dell’esperienza
Un prodotto digitale è un’insieme di interazioni tra un device e un utente. Fare in modo che queste interazioni siano utili e piacevoli è l’obiettivo del nostro team di design.
Ricerca e analisi
Organizziamo workshop partecipativi per l’analisi di processi esistenti o per la creazione di nuove applicazioni. Attraverso queste attività diamo forma alle necessità degli utenti, strutturiamo le informazionie studiamo le interazioni necessarie in armonia con obiettivi e modelli di business.
Crediamo molto nel coinvolgimento di utenti e stakeholders: la condivisione della progettazione sotto forma di gioco consente sia di creare soluzioni concrete e tagliate sugli utenti sia di far emergere problemi e criticità.
Individuare punti di vista diversi, pain points e veri e propri dubbi è uno degli aspetti strategici dell’approccio partecipativo: permette di valutare idee prima di investire in design e sviluppo, trovando delle soluzioni, alternative di strategia e azioni concrete.
UX & UI
Una volta definite le necessità ci occupiamo della progettazione dell’interfaccia. Il risultato è un artefatto che consente ai nostri clienti di valutare aspetto, interazioni, microtesti e in generale il look & feel dell’applicazione.
Anche in questa fase l’approccio può essere partecipativo con sessioni di rapid prototyping che, successivamente, vengono normalizzate e ridisegnate dal nostro team di design.
Realizzazione prototipi: gradi di fedeltà e interazioni
Per grado di fedeltà di un prototipo si intende quanto il prototipo assomiglia al prodotto finito. Realizziamo sia prototipi a bassa fedeltà (es. wireframe) che consentono di testare flussi e interazioni di alto livello, sia prototipi ad alta fedeltà per valutare in maniera precisa l’aspetto dell’applicazione.
I prototipi interattivi consentono di valutare scenari di interazione attraverso l’utilizzo del prototipo in un ambiente di simulazione (pc, tablet o smartphone). Questo tipo di servizio è particolarmente indicato sia per testare funzionalità specifiche con gli utenti, sia per presentazioni di alto profilo.
CHE STRUMENTI USIAMO?: Carta, penna, postit, colla e Figma